Desideri proteggere un marchio o un'invenzione?

Desideri proteggere un marchio o un'invenzione?

MARCHI

Il marchio è un qualunque segno distintivo, idoneo, cioè, a distinguere i prodotti e/o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese. Il marchio rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. 

È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare. Possono essere titolari di diritti di marchio le persone fisiche, le società e le associazioni; il marchio può essere anche cointestato a più persone fisiche, società ed associazioni.
La tutela di un marchio si ottiene mediante l’uso dello stesso (marchio di fatto); tali diritti sono notevolmente rafforzati dal suo deposito e dalla successiva registrazione (marchio depositato/registrato). Il deposito di un marchio conferisce diritti di esclusiva in merito ai prodotti e/o servizi rivendicati limitatamente al territorio ove lo stesso è stato depositato. In Italia, per diventare titolare di un marchio d’impresa a livello nazionale, occorre effettuare un deposito in via telematica presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico.

È sempre consigliabile l'espletamento di ricerche di anteriorità al fine di evitare il più possibile l'interferenza con diritti anteriori a nome di terzi. Il deposito e la successiva registrazione conferiscono al titolare la piena disponibilità ad usare in via esclusiva, direttamente o indirettamente (licenze), il marchio, in relazione ai prodotti/servizi rivendicati. La durata di un marchio è di 10 anni ed è rinnovabile ad ogni scadenza.

BREVETTI

Un brevetto per invenzione industriale tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo di produzione che fornisce una soluzione nuova, innovativa ed industrialmente realizzabile (requisiti di brevettabilità) a un determinato problema tecnico.
La legge italiana distingue tra l’Inventore (una o più persone fisiche), cui spetta l’inalienabile diritto morale dell’invenzione, ed il titolare (normalmente una società) cui spettano i diritti/doveri economici di ottenimento e sfruttamento del brevetto, successivamente alla regolazione del rapporto con l’inventore. Sulla base di convenzioni Internazionali ormai estese a tutto il mondo, il brevetto è un titolo in forza del quale un singolo Stato conferisce sul proprio territorio al titolare del brevetto un’esclusiva temporanea di sfruttamento sull’oggetto del brevetto stesso.

La procedura di rilascio a livello italiano si articola per prassi in circa 4/5 anni: il testo della domanda di brevetto rimane segreto per i primi 18 mesi dalla data di deposito, fatto salvo il titolo, che invece viene Pubblicato e reso noto a terzi. Le procedure regolamentate dalle convenzioni internazionali consentono di estendere la tutela di un brevetto - che ha caratteristiche di territorialità - praticamente a tutti i Paesi del mondo, ma tale estensione va esercitata entro termini temporali limitati rispetto alla data del deposito della prima domanda (priorità). La durata di un brevetto è normalmente 20 anni dalla data del deposito della prima domanda.

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MARCHI

Il marchio è un qualunque segno distintivo, idoneo, cioè, a distinguere i prodotti e/o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese.

Il marchio rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.

Possono essere titolari di diritti di marchio le persone fisiche, le società e le associazioni; il marchio può essere anche cointestato a più persone fisiche, società ed associazioni.

Il deposito di un marchio conferisce diritti di esclusiva in merito ai prodotti e/o servizi rivendicati limitatamente al territorio ove lo stesso è stato depositato.

In Svizzera, per depositare un marchio è necessario utilizzare il sistema di deposito elettronico “e-filing” o, in alternativa, compilare un modulo e inviarlo all’Istituto Federale.

È sempre consigliabile l'espletamento di ricerche di anteriorità al fine di evitare il più possibile l'interferenza con diritti anteriori a nome di terzi.

Il deposito e la successiva registrazione conferiscono al titolare la piena disponibilità ad usare in via esclusiva, direttamente o indirettamente (licenze), il marchio, in relazione ai prodotti/servizi rivendicati. La durata di un marchio è di 10 anni ed è rinnovabile ad ogni scadenza.

BREVETTI

Un brevetto per invenzione industriale tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo di produzione che fornisce una soluzione nuova, innovativa ed industrialmente realizzabile (requisiti di brevettabilità) a un determinato problema tecnico. 

Sulla base di convenzioni Internazionali ormai estese a tutto il mondo, il brevetto è un titolo in forza del quale un singolo Stato conferisce sul proprio territorio al titolare del brevetto un’esclusiva temporanea di sfruttamento sull’oggetto del brevetto stesso.

L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è l’autorità competente in materia di proprietà intellettuale in Svizzera. È presso questo istituto che la domanda di brevetto deve essere depositata. La richiesta, sotto forma di dossier, deve essere accompagnata dalla descrizione dell’invenzione, dalle rivendicazioni, dai disegni e da un riassunto.

Una volta ricevuta la domanda, l’IPI rilascia un certificato di deposito attestante la data di deposito ed il numero attribuito alla domanda.  In un secondo momento, l’IPI verificherà che la domanda soddisfi le esigenze formali imposte dalla legge. La domanda di brevetto viene pubblicata trascorsi 18 mesi dalla data di deposito.

Trascorrono normalmente dai 3 ai 5 anni tra il deposito della domanda di brevetto ed il rilascio del brevetto. L’invenzione è tuttavia protetta a titolo provvisorio a partire dalla data del deposito della domanda.

La durata di un brevetto è normalmente 20 anni dalla data del deposito della prima domanda.

Rapisardi
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